Nomadi digitali a Brno
Come la pandemia ha dimostrato, il mondo del lavoro non sarà più lo stesso. Sempre più persone sono stanche di lavorare in un ufficio e la tecnologia fa diventare una realtà la possibilità di cambiare vita. Lavorare da remoto, magari diventando uno dei nuovi nomadi digitali, è la soluzione per farlo sia che tu preferisca stare in riva al mare, in montagna oppure nella città dei tuoi sogni.
Sempre più paesi stanno lavorando per accogliere queste richieste di cambiamento, facendone una parte importante della propria economia. Tra queste nazioni c’è anche la Repubblica Ceca e tra le città preferite dai nomadi digitali c’è proprio Brno!
Come valutare una meta per nomadi digitali
Scegliere di diventare nomadi digitali è una scelta importante, così come lo è decidere dove farlo. Per un nomade digitale la meta giusta è una combinazione di vari fattori sia soggettivi, ovviamente bisogna scegliere una meta che piaccia, sia che oggettivi, nessun nomade digitale si trasferirebbe in un luogo dove la qualità della connessione internet è pessima.
Ogni viaggio ed ogni cambiamento hanno degli aspetti che l’entusiasmo potrebbe far passare in secondo piano, ma che non vanno tuttavia dimenticati. Andiamo a vedere quali sono i principali aspetti di una meta che il bravo nomade digitale non deve mai trascurare.
- Costo della vita: può forse sembrare ovvio, ma non lo è. Prima di scegliere una meta è fondamentale valutare i costi a cui si va incontro, comparandoli ai propri guadagni presenti o futuri. Il rischio è quello di un tracollo finanziario molto pericoloso nel caso in cui dovessero sorgere delle difficoltà o l’attività tardasse ad ingranare. Attenzione al fatto che alcuni paesi dal costo della vita apparentemente basso potrebbero essere molto cari per singole voci, ad esempio gli affitti;
- Disponibilità e qualità di rete internet: altra ovvietà da non sottovalutare. Sebbene internet sia diffuso in tutto il mondo, la qualità della rete non è la stessa ovunque. Informati prima della scelta della meta sullo stato della rete nel paese, valutando anche i costi del servizio presso gli operatori locali dando un’occhiata ai pacchetti di servizi disponibili in modo di scegliere quello più adatto una volta arrivati. Il rischio, altrimenti, è quello di avere più problemi e costi che vantaggi;
- Sicurezza: la vita si deve cambiare in meglio, non in peggio! La meta che sceglierai deve essere sicura, inutile dirlo. Tuttavia ricorda di informarti presso fonti autorevoli, per capire se quanto si dice di un certo luogo sia realtà o solo dicerie frutto di pregiudizi, potresti perdere la meta perfetta per te perché qualcuno è interessato a metterla in cattiva luce.
- Visti: ricorda che anche se il tuo ufficio è un’amaca su di una bianca spiaggia tropicale, stai lavorando. Le autorità del paese in cui ti sei trasferito potrebbero non accettare il tuo mojito come prova del fatto che sei solo in vacanza. Controlla quindi come ottenere un visto lavorativo oppure in quale tipologia di visto rientrano i nomadi digitali. Molti paesi, come detto, hanno deciso di andare incontro a questa nuova forma di lavoro, emettendo visti dedicati.
- Cultura: conoscere nuove culture è uno degli aspetti più affascinanti della vita da nomade digitale, informati però sugli usi e costumi della meta che ti interessa, il rischio è quello di doversi trovare a gestire differenze culturali troppo forti che possono incidere sulla qualità del lavoro. Valuta bene quale sia la tua zona comfort e fino a che punto sei disposto a sperimentare una cultura diversa.
- Lingua: infine un aspetto simile al precedente. L’inglese oggi è parlato praticamente ovunque e per il resto ci sono app e traduttori automatici, tuttavia incomprensioni e difficoltà di comunicazione potrebbero avere effetti negativi sulla qualità della tua nuova vita lavorativa.
Nomadi digitali in Repubblica Ceca
Tra i paesi più amati dai nomadi digitali c’è sicuramente la Repubblica Ceca, per via del basso costo della vita, per l’ottimo cibo, la qualità della rete internet, la storia e la cultura ma anche la vita notturna.
Durante la pandemia il paese si è letteralmente reinventato favorendo il lavoro da remoto, aiutato in questo da un cambiamento di mentalità da parte delle aziende del paese.
Nel 2021 la capitale della Repubblica Ceca, Praga, è risultata la migliore città europea per un nomade digitale, grazie anche al livello del suo trasporto pubblico, all’offerta di alloggi, alla qualità dell’istruzioni ed alle politiche relativa all’eguaglianza di genere.
Perché essere nomadi digitali a Brno?
Abbiamo detto che Praga è la migliore città europea per un nomade digitale, ma allora perché considerare di trasferirsi a Brno? Rispetto a Praga Brno è più economica, anche per quello che riguarda il costo degli alloggi, è poi meno turistica e molto meno densamente abitata. Brno vede la presenza di molti studenti universitari, che danno alla città un’atmosfera vibrante e giovane, senza dimenticare che questo ne fa il luogo ideale per le start up. Certamente gli stipendi sono più alti a Praga, tuttavia se da nomade digitale quello che cerchi è un ambiente stimolante ed al tempo stesso meno affollato dovresti considerare Brno.
I pro e i contro di Brno per i nomadi digitali a Brno
Diamo un’occhiata più nel dettaglio a quello che Brno ha da offrire ad un nomade digitale
I pro
- È un’ottima base da cui andare alla scoperta di altre città europee;
- Ottimo rapporto qualità prezzo;
- Una collaborativa comunità di nomadi digitali;
- Le dimensioni la rendono semplici da percorrere anche a piedi;
- Wi-fi praticamente ovunque;
- Splendidi ambienti naturali appena fuori città dove rilassarsi;
- Sicurezza e strutture sanitarie.
I contro
- Se ami il caldo sappi che il clima è abbastanza freddo e umido;
- Divertimento e vita notturna non sono come a Praga;
- Parte della popolazione è ancora un po’ chiusa.
Il visto per nomadi digitali
Se sei cittadino europeo puoi saltare questo paragrafo in quanto puoi liberamente circolare in tutti i paesi dell’Unione Europea compresa la Repubblica Ceca, altrimenti è utile sapere che qui esiste un visto specifico per nomadi digitali. Il visto per nomadi digitali dura un anno e permette di viaggiare in tutti i paesi dell’Unione Europea. Viene rilasciato dopo circa 90-120 giorni dalla richiesta dietro la presentazione di prove che mostrino il possesso di fondi per mantenersi. Se non sei cittadino europeo o se hai un amico che ha bisogno di un visto per soggiornare in Europea, potrebbe essere una soluzione molto interessante.
Dove alloggiare a Brno
Scegliere una struttura dove risiedere all’inizio della tua avventura è molto importante, infatti deve avere tutti i servizi necessari per la tua attività lavorativa. La soluzione ideale è quella di rivolgersi a degli ostelli, infatti il tipo di clientela giovane e meno formale, saprà sicuramente aiutarti per l’inizio della tua nuova vita da nomade digitale. Di seguito alcuni indirizzi, ma non esitare a cercare la struttura più adatta a te.
Coworking in Brno, quale scegliere
Uno dei vantaggi di lavorare come nomade digitale è quello di poter scegliere dove lavorare, ma non tutto si può fare da un’amaca sulla spiaggia, tralasciando che a Brno il mare non c’è! Per alcune attività avrai bisogno di un ufficio magari per usare una stampante, avere un servizio di reception oppure ricevere della posta. Per queste necessità esistono gli spazi di coworking, ossia degli uffici condivisi dove più persone si uniscono per trovare risposte alle loro esigenze. Questi spazi sono sempre più numerosi nelle grandi città e Brno non fa eccezione, che tu voglia un ufficio in centro oppure uno in periferia troverai quello che cerchi.
Regus: situato nell’area di Spielberk, tradizionalmente legata all’ingegneria meccanica ed oggi riconvertita in una zona di innovazione legata all’hi-tech;
Mitrovsky: si trova fuori dal centro Cittadino lungo la riva del fiume Svratka, in un’area facilmente raggiungibile sia in auto che tramite il trasporto pubblico;
Impact Hub: questo spazio fa parte della rete internazionale COPASS, specializzata nella realizzazione di spazi destinati all’impresa ed alla sua innovazione. Coworking incluso.
The distillery: un tempo distilleria, questo edificio dale architetture moderne ospita oggi esibizioni, eventi legati alla moda, conferenze stampa, party privati e, tra mille altre cose, anche spazi di coworking;
Coworking Brno: se cerchi uno spazio di coworking nel cuore di Brno, questo è il posto giusto. Semplice ma funzionale ed arredato con gusto, perfetto per chi ha bisogno di stare in centro;
Cowo Brno: non rinunciare alle comodità del centro ma con un occhio al budget? Puoi farlo in questo coworking, dove potrai trovare molte persone con cui condividere idee;
KoPlac: questo coworking dice espressamente che il suo obiettivo è mettere in contatto e far collaborare menti brillanti. Spazio di grande esperienza, progetti con l’agenzia spaziale europea compresi;
Coworking Centrum: molto interessante di questo spazio fuori dal centro di Brno l’idea di coniugare famiglia e lavoro, tanto che oltre a corsi di impresa offre anche servizi di babysitting;
Brain Farm Brno: se vuoi un coworking caratterizzato dal personale friendly e da un’atmosfera più alternativa rispetto al business office tradizionale, allora questo è il posto che fa per te;
Clubco: altro coworking molto amato, offre addirittura la possibilità di parcheggiare in garage. La rete è veloce, lo staff è disponibile ed il caffè e buono. C’è tutto quello che serve!
Spostarsi tra Brno e Praga
Praga è più turistica, Brno è più economica. Brno è meno affollata, Praga offre più divertimento. Fare ogni tanto la spola tra la seconda città del paese e la capitale potrebbe essere il modo per avere tutto quello che si desidera come nomade digitale, ma anche come individuo. Vediamo i modi con cui ci si può spostare tra queste due città della Repubblica Ceca (altri info sui trasporti a questa pagina):
- Da Brno a Praga in bus: semplice e rilassante, il viaggio dura tra le due ore e mezza e le tre ore. In entrambe le città la stazione degli autobus è in centro quindi facilmente raggiungibile;
- Da Brno a Praga in treno: anche il treno offre un viaggio tranquillo in cui godersi il panorama. Per l’intero tragitto ci vogliono tre ore di tempo ed i costi sono molto simili a quelli del bus. La stazione di Brno è appena fuori dal centro. Non resta che confrontare prezzi e disponibilità tra bus e treno.
TuttoBrno.it partecipa ai programmi di affiliazione di Agoda altri merchant. Questi programmi di affiliazione, consentono ai siti di percepire una commissione pubblicitaria e fornendo link ai loro siti semza alcun aggravio di costi per l'acquirente. Tutti i marchi esposti sono dei rispettivi titolari.
www.tuttobrno.it All Rights Reserved - Tutti i diritti riservati © 2022 - 2023